Le Caldaie a condensazione sfruttano il calore dei fumi di scarico per pre-riscaldare l'acqua del circuito di riscaldamento, con un evidente risparmio di gas. Le caldaie doppia condensazione sfrutta uno scambiatore su due circuiti, di cui uno è dedicato al riscaldamento e uno alla produzione di acqua calda sanitaria, sfruttando il calore latente dei fumi di combustione.

Dal punto di vista energetico, si tratta di un risparmio in termini energetici di oltre il 20% per la produzione di acqua calda sanitaria, paragonandolo alle caldaie a gas tradizionali.

I vantaggi di Caldaia Doppia Condensazione

Una caldaia doppia condensazione consente un risparmio immediato sulla bolletta del gas, e anche un riduzione sensibile delle emissioni a vantaggio della sostenibilità per l'ambiente. Si ricorda che per la normativa vigente (D. Lgs. 4 luglio 2014 n. 102) è possibile installare solamente caldaie a condensazione, pertanto la scelta dalla doppia condensazione può essere vantaggiosa per poter accedere a detrazioni fiscali importanti che partono dal 50% e possono arrivare al 65% se abbinate all'attivazione di procedure di riqualificazione energetica dell'appartamento o dell'edificio: a titolo di esempio, per l'installazione contemporanea di pompe di calore o di impianti fotovoltaici.
Installare una caldaia doppia condensazione aumenta il valore dell'immobile, sia dal punti di vista della Certificazione Energetica che del Conto Energia 2.0.

Installare correttamente una Caldaia Doppia Condensazione

La caldaia doppia condensazione può essere installata in qualunque ambiente della casa, ad esclusione del garage, ovviamente rispettando i vincoli posti dallo spazio a disposizione. Vi sono alcuni accorgimenti legati alla canna fumaria e ai canali di scarico che possono rendere più adatte alcune posizioni e meno altre.

L'installazione di una caldaia doppia condensazione richiede personale qualificato a manipolare impianti sotto pressione con gas pericolosi, pertanto è opportuno consultare un professionista per avere una valutazione corretta sull'installazione. Contatta i tecnici Domova per un consulto gratuito sulla migliore soluzione per iniziare a risparmiare sul riscaldamento anche dell'acqua sanitaria.

Calcola il risparmio sulla tua caldaia

Elabora il preventivo e calcola il prezzo per la tua nuova caldaia

Powered by BreezingForms

* tutti i campi sono obbligatori

A cosa servono questi dati?

Abbiamo bisogno di alcune informazioni sulle tue abitudini di consumo per poter calcolare al meglio il preventivo adatto a te.

Comincia subito a risparmiare con Domova!