Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica economica sfruttando l'energia solare. L'energia prodotta nelle ore diurne può sostituire la fornitura dell'energia elettrica di rete, anche grazie a sistemi di accumulo tramite cui sopperire al fabbisogno dell'intera giornata.
Il principio di funzionamento degli impianti fotovoltaici, pertanto, permette l’utilizzo a costo zero dell’autoconsumo e la vendita di energia prodotta in eccesso ai gestori della rete elettrica. In questo modo si produce un duplice vantaggio: l’azzeramento dei costi di energia consumata nelle ore diurne ed il guadagno dalla vendita dell’energia prodotta in eccesso.

Calcola il risparmio sul tuo Impianto Fotovoltaico

Elabora il Preventivo e Calcola il Prezzo dell'impianto fotovoltaico

Powered by BreezingForms

* tutti i campi sono obbligatori

A cosa servono questi dati?

Abbiamo bisogno di alcune informazioni sulle tue abitudini di consumo per poter calcolare al meglio il preventivo adatto a te.

Comincia subito a risparmiare con Domova!

Energia elettrica verde
a basso costo

Gli impianti fotovoltaici, oltre a produrre energia elettrica a basso costo, contribuiscono alla riduzione dell'inquinamento atmosferico ed al risanamento ambientale. Infatti, il fotovoltaico è alla base delle energie rinnovabili, basandosi sulla conversione della radiazione solare in energia elettrica grazie all'uso di celle fotovoltaiche in silicio assemblate in pannelli.
Gli impianti fotovoltaici rendono meglio, producendo più energia, con la luce diretta del sole, ma riescono a produrre una certa quantità di energia anche con giornate poco luminose, con luce indiretta dell’ambiente e anche riflessa da altre superfici.
Oltre ai vantaggi sull'ambiente, il vantaggio più evidente è l’azzeramento immediato della bolletta elettrica e dopo l’ammortamento del costo dell’impianto si inizia a produrre un guadagno dato dalla vendita dell’energia elettrica prodotta in eccesso. Inoltre, le detrazioni fiscali oggi previste dalla Legge permettono un ulteriore risparmio pari al 50% del valore dell’impianto e dei costi di messa in opera.

Impianto fotovoltaico: scelta e installazione

Esistono differenti tipologie di pannelli fotovoltaici che variano in virtù della tecnologia della cella in silicio (monocristallini, policristallini o in silicio amorfo) e del relativo costo. La scelta richiede una valutazione attenta sulla soluzione più opportuna che tenga conto dei consumi medi, della località di installazione, dell'esposizione e del budget disponibile.
Inoltre, per la collocazione è possibile installare i pannelli direttamente sopra il tetto, tramite un telaio di supporto, oppure integrarli direttamente nella copertura, per esempio adottando tegole speciali con pannelli integrati. La tecnologia consente differenti soluzioni, che consentono anche l'integrazione nelle facciate degli edifici, nei terrazzi e sui balconi, e naturalmente in giardino. In alcuni casi, potrebbero essere necessarie delle autorizzazioni, per tale ragione è opportuno sempre un sopralluogo da parte di un esperto qualificato.

Scegliere un impianto Domova in Sicilia

Domova è garanzia di affidabilità, infatti offre fino a 25 anni di garanzia sui pannelli fotovoltaici e sui sistemi inverter. Tale garanzia è sinonimo di massima qualità dei componenti e di esperienza nella progettazione e installazione.

Domova porta l'esperienza di oltre 15 anni nelle energie rinnovabili con l'installazione in Sicilia e in tutta Italia di impianti residenziali ed industriali per oltre 100 Gigawatt. Domova è esperta anche nei processi di ottimizzazione in efficienza degli impianti già installati, consentendo un aumento della performance in termini di energia prodotta a minor costo.

Calcola online il costo del tuo impianto termico, contattaci per un appuntamento, oppure chiama Domova per informazioni.